Udito
L’udito è uno dei cinque sensi, ha il compito di captare i suoni che provengono dall’esterno del corpo umano e a trasmetterli alla corteccia temporale. L’udito è il senso che ci permette di comunicare con le altre persone
udito
Perchè è importante l’udito
L’udito è, fra tutti e cinque i sensi, quello che ci permette di comunicare con gli altri.
Grazie all’udito possiamo ascoltare le parole dei nostri cari, ascoltare una canzone e vivere i momenti migliori della nostra vita.
Ed è proprio per questo motivo che è importante prendersi cura del proprio udito.
Problematiche del calo dell’udito
Diminuzione delle attività sociali
Stress
Difficoltà di ascolto attraverso i dispositivi
Diminuzione delle capacità cognitive
I consigli di Otogroup Hearing Medical
Consigli per prevenire il calo dell’udito
Vita Salutare
Fare attività fisica, ridurre il consumo di alcool e tabacco e moderare l’assunzione di caffeina, sale grassi e zuccheri sono piccoli gesti quotidiani che mantengono in salute il tuo udito.
Rumore
Se si vuole proteggere l’udito è consigliato limitare l’esposizione frequente e prolungata a rumori intensi o improvvisi
Musica
Puoi ascoltare tranquillamente la musica ma se utilizzi degli auricolari, mantieni il volume a un livello non troppo alto.
Farmaci
L’assunzione prolungata di alcuni farmaci può avere effetti ototossici sull’udito. Consigliamo di assumere sempre i farmaci solo su prescrizione, seguendo tempi e modalità di assunzione indicate dal medico.
Lavoro
Se lavori in un ambiente che prevede l’esposizione a rumori forti e per lunghi periodi, proteggi l’udito indossando le apposite cuffie o otoprotettori su misura.
Controllo dell'udito
Un semplice esame audiometrico, non invasivo, della durata di pochi minuti fornisce indicazioni essenziali sullo stato del tuo udito e sulle possibili azioni da intraprendere.
Contatti
Risolvi i tuoi problemi di udito con Otogroup Hearing Medical
info@otogroup.it
Telefono
+39 3342318222
Social
Seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità